Torna su

Canone Unico Patrimoniale e Mercatale - Occupazione Suolo Pubblico - Pubblicità

(urn:nir:stato:legge:2019-12-27;160)
  • Servizio attivo
Canone Unico Patrimoniale e Mercatale - Occupazione Suolo Pubblico - Pubblicità

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • cittadini
  • imprese
  • associazioni

Descrizione

Canone Unico Patrimoniale e Mercatale – Occupazione Suolo Pubblico – Pubblicità

  • attività informativa sul CUP (Oggetto, presupposto, Scadenze, procedura per il rilascio delle concessioni e/o autorizzazioni, installazione impianti pubblicitari, disciplina del canone, esenzioni, riduzioni tariffe ecc..)
  • gestione della riscossione ordinaria in forma diretta
  • emissione e notifica degli avvisi di accertamento, sanzioni, riscossione coattiva. provvedimenti di rimborso

Come fare

Autorizzazione occupazione suolo pubblico

Tutti coloro che intendono effettuare occupazione di suolo pubblico sono tenuti a presentare domanda onde ottenere le prescritte concessioni/autorizzazioni, fatta eccezione per le occupazioni occasionali di durata non superiore a 4(quattro) ore, per le quali la richiesta è sostituita con una semplice comunicazione. 

L’avvio del procedimento amministrativo per il rilascio dell’atto di concessione/autorizzazione ha luogo con la presentazione della relativa domanda di occupazione rivolta al Servizio SUAP che provvederà con l’istruttoria della domanda ed al rilascio della concessione/autorizzazione tramite lo Sportello Unico del Comune di Chiaravalle.

Passo carrabile

Chiunque intenda usufruire di un passo carrabile deve fare domanda, mediante portale Sue, tramite lo Sportello Unico, indicando la lunghezza e la larghezza.

Impianti pubblicitari

Sono impianti e/o mezzi pubblicitari non solo quelli definiti dall’art. 47 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/92 e succ.ve mod.) e dal vigente Piano Generale degli Impianti Pubblicitari ma anche tutti i restanti mezzi dedicati ovverossia qualsiasi forma di comunicazione avente lo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi ovvero di migliorare l’immagine aziendale, comunque utilizzati per l’effettuazione della pubblicità. I soggetti interessati all’installazione di un impianto pubblicitario permanente presenta al servizio SUAP tramite lo Sportello Unico la Segnalazione certificata di inizio attività ai sensi del comma 2, art. 19 Legge 241/1990.

Non sono soggette a Segnalazione Certificata di inizio attività ma solamente a dichiarazione da presentare all’Ufficio Tributi le tipologie di pubblicità temporanea individuate dall’art. 26 del  Regolamento Comunale.

Il Servizio delle pubbliche Affissioni è gestito dalla GRAFICA & INFOSERVICE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE, via dell'Artigianato, 10 - Monte San Vito (AN) – 0717489084.

Ogni richiesta di prenotazione e comunicazione deve essere inviata a: affissioni@graficainfoservice.com. 

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 14:39.14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?